Libbra troy
Definizione di Libbra Troy e da cosa è composta.
Il sistema troy è un sistema di unità di massa usato per i metalli preziosi e le gemme. Una libbra troy è composta da 12 once troy. Un’oncia troy equivale a 480 grani e un grano è esattamente pari a 0,06479891 grammi. Il nome deriva probabilmente dalla città francese Troyes, dove era presente un mercato al quale partecipavano anche i mercanti inglesi già nel IX secolo.
La libbra è un’unità di misura di massa di origine romana. Il nome deriva dal latino libra, ovvero bilancia. La libbra ha avuto valori differenti in epoche e paesi diversi. Attualmente nel Regno Unito e in altri paesi anglosassoni è in uso la libbra inglese (pound), che non fa parte del sistema internazionale. Il sistema britannico ha considerato contemporaneamente diverse unità di misura di massa chiamate libbra, le unità diverse erano utilizzate per la pesatura di sostanze diverse (lana, preziosi, merce generica, ecc.). Tra queste ci sono appunto la libbra Avoirdupoids e la Troy, che come abbiamo detto è usata per i metalli preziosi e le gemme; ma anche la Tower e la London, ognuna delle quali aveva diversi tipi di sottomultipli. Progressivamente tali sistemi sono stati abbandonati o semiabbandonati.
La libbra britannica (detta anche libbra internazionale) attuale equivale a 453,59237 grammi, e il suo sottomultiplo è l’oncia. Una libbra è pari a 16 once; un’oncia dunque è uguale a 28,3495231 grammi.
Alcuni prodotti selezionati per te!
Monete d'oro
Bullion
Ducati
Marengo Austriaco
Marenghi Umberto I (1879-1897)
Marenghi Vittorio Emanuele II (1865-1878)
20 Lire Vittorio Emanuele II – Marengo Italiano – anni misti
Investimento