Showing all 2 results

The Royal Arms

Il Blasone Reale in oro 24 carati

Per celebrare un simbolo duraturo della monarchia britannica, la Royal Mint ha lanciato nel 2019 una splendida moneta d’oro con l’iconico “Royal Arms”, uno spettacolare pezzo da collezione in oro 24 carati (999,9 ‰ di titolo) dal peso di un’oncia, equivalente a 31,104 g, con valore nominale di 100 Pound. Il Blasone Reale (in inglese “Royal Arms”, da cui il nome della moneta) è un maestoso simbolo di forza che rappresenta la storia illustre della monarchia e dell’araldica nel Regno Unito. 
I Blasoni Reali sono stati per secoli i cardini della monetazione inglese. Agiscono come stemmi ufficiali per il monarca britannico con origini sui campi di battaglia medievali dove sono stati visti su scudi, stendardi e vestiti reali; si sono evoluti attraverso i secoli e la Royal Arms raccoglie in sé i simboli fondamentali di una storia antica che parla di forza, orgoglio e cavalieri. continua a leggere.


È l’emblema più alto utilizzato da Sua Maestà la Regina Elisabetta II per scopi ufficiali ed accoglie in sé lo stemma del Regno Unito ed il motto del Nobilissimo Ordine della Giarrettiera. Ancora oggi possiamo ammirare questo bellissimo scudo riprodotto sui documenti inglesi. L’emblema è stato coniato per la prima volta nel 1983 dalla Zecca Reale, su monete di uso comune: monete da 1 pound sul cui retro era riprodotto l'iconico design originale di Eric Sewell. La Royal Arms invece è la prima moneta d’oro coniata con l’antico simbolo araldico inglese e reinterpretato nel 2019 dal designer di monete della Royal Mint, Timothy Noad. L’artista ha esemplificato il patrimonio reale che la Regina Elisabetta II ha ereditato e presenta i dispositivi araldici sopravvissuti attraverso i secoli, come il Leone di Inghilterra e Unicorno di Scozia che supportano lo scudo, su uno sfondo radiale che lo ha reso davvero bello. Per chi è amante delle monete da collezione la Royal Arms, ricca di storia e leggende al pari di tutte le monete d’oro del Regno Unito, rappresenta un’occasione imperdibile per aggiungere un nuovo tassello alla grande storia inglese e nel contempo assicurarsi un valore per il futuro ben oltre il peso del metallo in essa contenuto. Può rappresentare un regalo esclusivo nelle grandi occasioni o semplicemente essere un investimento sicuro in oro fisico con in più il valore numismatico di un incredibile pezzo. Non sappiamo, ad oggi, se la sua coniazione proseguirà per i prossimi anni.

Scheda prodotto: moneta da 1 oncia

  • Paese: Regno Unito
  • Zecca: The Royal Mint
  • Serie: The Royal Arms
  • Peso: 31.1035 g
  • Purezza: 999.9/1000
  • Diametro, mm: 32.69
  • Spessore mm: 2,79
  • Valore nominale: 100 pound
  • Valuta: Sterlina Britannica
  • Tiratura: limitata