50 Pesos Messicani coniate dalla Zecca Mexican Mint
INDIPENDENCIA Y LIBERTAD
La moneta d’oro da 50 Pesos messicani è denominata “50 Pesos Centenario” per commemorare il 100° anniversario dell’indipendenza del Messico dalla Spagna. Fu coniata per la prima volta nel 1921 fino al 1949 dalla Casa de Moneda de Mexico (la Zecca messicana). A causa della grande domanda, circa 4 milioni di pezzi della serie di monete Centenario furono riconiate dal 1949 al 1972 e tutte mostrano l’anno di conio del 1949. Inoltre la moneta d’oro Centenario da 50 Pesos è la più grande moneta da investimento al mondo: pesa 41,667 g, ha un titolo di 900/1000 con un contenuto di oro puro di ben 37,5 grammi. Il colore rosso-dorato della moneta d’oro è dovuto alla presenza del 10% di rame all’interno della lega d’oro che le conferisce anche una buona resistenza ai graffi.
- Il Dritto rappresenta la dea della vittoria con le ali distese che porta una corona di alloro nella sua mano tesa, simbolo di libertà, e due vulcani messicani, il Popocatépetl ed il Ixtaccihuati, sono raffigurati sullo sfondo.
A sinistra, sotto il motivo, è inciso l’anno 1821, data dell’indipendenza dalla Spagna; sul lato destro viene mostrato l’anno della coniazione. Direttamente a sinistra dal motivo principale c’è il valore nominale “50 Pesos” e a destra si trova il contenuto in oro “37.5 GR ORO PURO”. - Il Rovescio mostra un’aquila che tiene un serpente in un artiglio e nel becco. L’aquila si siede su un cactus, che sorge su una roccia nel mezzo di un lago. L’iscrizione è “ESTADOS UNIDOS MEXICANOS”, che significa “Stati Uniti del Messico”.
- Il Bordo è liscio con la scritta “Independicia y Libertad” che significa “Indipendenza e Libertà”