100 Pesos Cileni – Liberty
REPUBLICA DE CHILE CIEN PESOSDIEZ CONDORES
La moneta d’oro 100 Pesos è la moneta d’oro cilena più popolare, coniata dal 1926 al 1980, non consecutivamente. Le monete furono prodotte dalla Zecca cilena di Santiago e l’edizione del 1926 fu quella a più alta diffusione con 678.000 pezzi. Dal 1925 monete e banconote furono emesse in condor con un valore di 10 pesos. Pertanto, il valore nominale è espresso in pesos e condor (100 pesos 10 Condores). Il design della versione del 1926, che è il primo anno dell’edizione, è leggermente diverso dalle edizioni successive. Tuttavia, il contenuto in oro e le dimensioni del prodotto sono gli stessi per tutti gli anni. Come accennato, l’edizione del 1926 ebbe la più alta diffusione, seguita dall’edizione del 1947. La maggior parte degli anni ha avuto una diffusione di oltre centomila monete.
- Il Dritto mostra una testa femminile con abito cileno. La parte anteriore delle monete d’oro cilene mostra un ritratto di Liberty rivolto a sinistra. Libertas è nella mitologia romana la dea della libertà ed è raffigurata su molte monete moderne. La rappresentazione più conosciuta è probabilmente la Statua della Libertà americana, una scultura monumentale sull’isola Liberty nel porto di New York. Questa figura femminile che incarna il Paese porta i capelli alti cinti con una corona di alloro. La zona delle spalle della sua veste mostra una stella a cinque punte. Sotto al busto della donna c’è l’anno di conio. L’iscrizione sul bordo superiore recita “REPUBLICA DE CHILE”. La moneta ha una barra a coste leggermente rialzata.
- Il Rovescio presenta lo stemma della Repubblica del Cile, progettato da Don José Ignacio Zenteno e introdotto il 24 giugno 1834. Al centro dell’immagine c’è un blasone che include una stella a cinque punte. Su entrambi i lati dello scudo ci sono due animali in piedi con una corona: un cervo andino a sinistra (anche Huemul) e un condor andino a destra, uno dei più grandi uccelli al mondo con un’apertura alare di 3,20 metri. L’uccello rapace incarna la libertà della nazione cilena. La parte superiore dello scudo è fatta di piume e sotto lo scudo si trova una corona d’alloro. Le iscrizioni sulla moneta sono “CIEN PESOS”, “100 Ps” e “DIEZ CONDORES”. A destra del segno c’è la lettera “S”, che sta per la Zecca di Santiago, dove sono state fatte tutte le monete d’oro da 100 pesos.
- Bordo: rigato