8 Fiorini
Il Marengo Austriaco d’oro
Il Marengo d’oro austriaco, conosciuto come 8 Fiorini, è una moneta d’oro di peso 6,45 g a titolo aureo di 900‰.
I cosiddetti “Marenghi d’oro” austriaci furono coniati dalla Münze Österreich (la Zecca austriaca con sede a Vienna) a partire dal 1870 fino al 1891, senza interruzioni di date. In quel periodo era l’unica moneta in circolazione in Austria e Ungheria.
Nel 1892 all’indomani della riforma monetaria, quando l’Impero austro-ungarico entrò nel Gold-standard, il conio del fiorino d’oro fu interrotto e sostituito dalla Corona austriaca (Kronen) al tasso di cambio 2 corone/1 fiorino.
Tiratura
I Marenghi austriaci coniati dal 1870 fino al 1891 sono molto ricercati da numismatici e collezionisti. Di questi marenghi ne furono prodotti circa 1.800.000 pezzi, e di particolare rarità è l’esemplare che porta la data del 1872 (tiratura di 5.100 pezzi).
Tuttavia, il successo fu tale, soprattutto in Francia, Austria e poco meno in Italia, che la Münze Österreich ha continuato a coniare anche successivamente le monete d’oro da 8 e 4 fiorini, ma con la data 1892 per fare sì che non sia possibile confondere i riconi moderni con le monete originali dell’epoca.
Pertanto, gli esemplari che si trovano in circolazione riportanti la data del 1892 sono delle riedizioni (riconi) molto comuni da considerare solamente come monete da investimento in oro fisico ad alta liquidità.
Descrizione
Sul dritto dei Fiorini d’oro austriaci è raffigurato il ritratto dell’imperatore (e marito dell’imperatrice Sissi) Francesco Giuseppe I. Il quale regnò sull’Impero Austro-Ungarico dal 1848 fino alla sua morte, avvenuta nel pieno della Grande Guerra, il 21 novembre del 1916.
Il profilo dell’Imperatore, con la sua tipica barba, è con la testa rivolta a destra. Indossa una corona di alloro legata insieme con un nastro sul retro. Il bordo della moneta (Legenda) riporta la scritta FRANCISCVS • IOSEPHVS • I • D • G • IMPERATOR • ET • REX (Francesco Giuseppe I per grazia di Dio, imperatore e re). Alla base del collo è presente una stella a 6 punte.
Sul rovescio è visibile lo stemma dell’Impero Austriaco con l’aquila bicipite. Sopra le cui teste è raffigurata la corona imperiale d’Austria (la corona di Rodolfo II d’Asburgo, divenuta in seguito la corona dell’Impero austro-ungarico). Vista di fronte, l’aquila tiene una spada imperiale tra gli artigli a sinistra e un globo imperiale a destra. Sul bordo la scritta IMPERIVM AVSTRIACVM e sulla parte inferiore si può vedere l’anno di emissione. Ai lati dello stemma, sulla parte inferiore, è riportato il valore della moneta sia in Fiorini che in Franchi. Precisamente: 8 Fl• (o 4 Fl•) sul lato sinistro e 20 FR (o 10 FR) sul lato destro.
Il bordo è liscio ed è incusa la scritta: ‘VIRIBVS * ~ * ~ * VNITIS * ~ * ~ * ‘ Il particolare di questa scritta fa si che nella maggioranza dei casi la moneta sembri con delle piccole ammaccature anche se in effetti non ci sono.
Da precisare che il Marengo (8 Fiorini) e il Mezzo Marengo (4 Fiorini) sono esteticamente identici tranne che per dimensione, peso e valore.