Filarmonica di vienna d’oro
La Filarmonica di Vienna d’oro, emessa per la prima volta nell’ottobre 1989, è la moneta d’oro europea più rinomata e di maggior successo.
E’ una moneta d’oro da investimento avente titolo 999,9 ed emessa dalla zecca austriaca ( Münze Österreich ). Il nome della moneta deriva dall’orchestra Filarmonica di Vienna ( WIENER PHILHARMONIKER ).
La Zecca di Vienna, in occasione dell’ anniversario della popolare moneta Austrica, ha prodotto 3 edizioni di Filarmoniche d’oro, 2 delle quali con caratteristiche che si discostano di molto dagli standard delle monete d’oro da investimento.
Sin dal primo anno di emissione, il disegno che compare ogni anno sulle due facce della moneta è sempre lo stesso. Viene rappresentato uno spettacolo in filigrana di strumenti della famosa orchestra.
Il lato Rovescio presenta viole, violini, fagotto, arpa, corno e violoncello, nonché le parole “WIENER PHILHARMONIKER” in caratteri classici curvi.
Il lato Dritto invece rappresenta un ancora più imponente strumento musicale, il grande organo del Wiener Musikverein. Sulla moneta d’oro, l’organo è incorniciato dalla scritta “REPUBLIK ÖSTERREICH.
In basso troviamo il valore in once e Gold 999,9 , l’anno di emissione e il valore in euro.
In oro puro dal peso di 31,104g ( 1 oz ) risulta la moneta più popolare fra gli investitori. Investire sotto forma di monete è certamente un metodo molto più flessibile di possedere oro fisico e richiede cifre più basse rispetto a quanto occorre per i lingotti. La Filarmonica di Vienna da 1 oz certamente è la moneta che si presta maggiormente a tale scopo.