Britannia Carlo III 2023
La Britannia d’oro del 2023 da un’oncia è la prima moneta ad avere il ritratto del un nuovo Re del Regno Unito, S.M.Carlo III. L’effige del nuovo Sovrano, magistralmente incisa dallo scultore Martin Jennings, è la prima moneta a presentare un monarca diverso dalla defunta regina Elisabetta II. Rappresenta la seconda edizione bullion a cui si affianca la prima dello stesso anno con l’effige della regina Elisabetta II di Jody Clark.
Lady Britannia è la personificazione femminile della Gran Bretagna. E’ rinomata per la sua bellezza e simboleggia la forza e l’integrità del Regno Unito sin dall’epoca romana. E’ un’icona duratura che è stata utilizzata nel per oltre 2000 anni. Non c’è da stupirsi quindi che la Britannia, con una storia così profonda alle spalle, sia la moneta preferita tra gli investitori sin dalla sua introduzione nel 1987. Questa nuova emissione, combinata con la sua tradizione, dà nuova vita oggi ai clienti che intendono investire in oro fisico.
La moneta d’oro Britannia 2023 presenta altresì una tecnologia di sicurezza innovativa che la rende la moneta visivamente più sicura al mondo. Il rovescio include un motivo a onde inciso al laser e un indicatore di immagine che cambia dal famoso tridente di Britannia a un lucchetto in base alla prospettiva dello spettatore. Un micro-testo delimita il disegno e recita “DECUS ET TUTAMEN“, che si traduce in “Un ornamento e una salvaguardia”. Lo scudo di Lady Britannia è stato evidenziato in modo speciale con linee di tintura. Le caratteristiche di sicurezza aggiuntive sono presenti anche sul rovescio della versione 2023 con l’effige della Regina Elisabetta, V ritratto.
Testo riportato sulla Britannia d’oro di Carlo III
Sul dritto della moneta il design di Jennings mostra Re Carlo III senza corona e rivolto a sinistra, nella direzione opposta a sua madre, nel rispetto di una tradizione reale di lunga data. La legenda recita: “CHARLES III ·D·G·REX·F·D· 100 POUNDS“. Questo ritratto è stato utilizzato anche sulle Sterline d’oro commemorative rilasciate alla fine del 2022 come tributo alla vita e all’eredità della Regina.
Fino al 2013 le monete d’oro Britannia erano 22 carati (917‰ di oro), la componente non aurea era il rame fino al 1989 e l’argento dal 1990. A partire dal 2013 sono prodotte in oro 24 carati (purezza 999,9‰).