American eagle da 1 oz
UNITED STATES OF AMERICA 50 DOLLARS
Le Gold American Eagle sono fra le monete d’oro più popolari al mondo, questo le rende un investimento ideale per tutti i risparmiatori. Sostenute dal governo Stati Uniti, le monete Gold Eagle sono una vera e propria risorsa, fondamentale per portafogli di tutte le dimensioni e scopi. Sono l’ideale sia che si stia cercando un’aggiunta stabile ai propri investimenti sia che si desideri lasciare ai propri figli qualcosa che persevererà il proprio valore nel tempo.
La moderna American Eagle fu emessa per la prima volta nel 1986 e fu la prima moneta d’oro americana prodotta dopo il 1933, quando il Presidente Franklin Roosevelt firmò un ordine esecutivo che vietava la proprietà privata dell’oro. Con valori nominali di 5, 10, 25 e 50 dollari, la Eagle è diventata immediatamente la moneta d’oro più ambita e ad oggi è considerata un acquisto essenziale per chi ama le monete bullion.
Fin dal suo debutto ha consolidato il suo status tra le monete d’oro più importanti del mondo. Con un design sorprendente che rimane quasi lo stesso ogni anno, ma molti collezionisti sono orgogliosi di possedere l’intera gamma. Le monete contengono il 91,67‰ di oro con il saldo rimanente in rame e argento (3% di argento e 5,33% di rame). Ogni moneta è contrassegnata dal peso, che è la quantità effettiva di oro puro in once troy (31,10 g).
Caratteristiche
50 Dollari, valore nominale, è indicato sul retro, ma ciò non deve essere confuso con il valore o il prezzo della moneta. Il valore effettivo della moneta si basa sul suo contenuto di oro e fluttuerà con il prezzo di mercato del metallo giallo. Il valore di queste monete doveva essere legato direttamente a quello del metallo, anche se in alcuni casi (per monete di taglio più piccolo) si è sviluppato un mercato di collezionisti tale che il loro valore supera di gran lunga quello dell’oro in esse contenuto, rendendole il prodotto ideale per numismatici e investitori.
- Dritto: Il disegno è una rappresentazione a figura intera di Lady Liberty, di Augusto Saint-Gaudens, con capelli fluenti, con una torcia nella mano destra e un ramo d’ulivo nella sinistra, con l’edificio del Campidoglio, il monumento del governo federale degli Stati Uniti, sullo sfondo a sinistra che può essere visto alle sue spalle in lontananza. Alla sinistra di Liberty vi è la data e 50 stelle che la circondano, a rappresentare i 50 stati dell’Unione. Dal 1986 al 1991 la data di rilascio era in numeri romani, dal 1992 si usano numeri arabi.
- Rovescio: Presenta una famiglia di aquile calve nidificanti, progettato da Miley Busiek ed utilizzato esclusivamente sulla American Gold Eagle. Nell’immagine, un’aquila maschio ritorna in volo al nido con i rami negli artigli. Nel nido è raffigurata una femmina che fa la guardia vigile ai giovani cuccioli. “STATI UNITI D’AMERICA” si inarca nella parte superiore, mentre “E PLURIBUS UNUM” (a sinistra) e “IN GOD WE TRUST” (a destra) bilanciano il design. Sotto il nido si trova il peso ed il valore facciale.