20 Pesos Messicani – Calendario Azteco – coniate dalla zecca Mexican Mint
VEINTE PESOS ESTADOS UNIDOS MEXICANOS
La moneta in oro 20 Pesos fu introdotta nel 1917 e rappresenta il famoso calendario azteco. Si dice che la pietra del calendario sia un manufatto scolpito intorno al 1479 per onorare il Dio del Sole. Il calendario in pietra azteca è un magnifico pezzo della storia del Messico, pesa quasi 25 tonnellate, ha un diametro di 3,60 m e i 20 pesos ne celebrano la storia e la bellezza.
La moneta d’oro 20 pesos azteco fu coniata dal 1917 al 1921 e poi di nuovo nel 1959. Anche la moneta d’oro azteca fu riconiata dal 1960 al 1971 e porta la data di conio del 1959.
Pesa 16,667 g a titolo 900/1000, con un contenuto di oro puro di 15 grammi e l’alto contenuto in rame (10%) le conferisce una buona resistenza ai graffi.
- Il Dritto raffigura un’immagine dettagliata della pietra del calendario azteco. Il valore nominale “VEINTE PESOS” è inscritto sotto il calendario e ancora più sotto si trova il contenuto in oro “15 GR. ORO PURO”.
- Il Rovescio mostra lo stemma del Messico che raffigura un’aquila appollaiata su un cactus con un serpente in bocca. La moneta in oro da 20 pesos si distingue dai tagli minori perché nel lato dritto presenta l’aquila da un punto di vista laterale anziché frontale, pur mantenendo i caratteri dello sfondo con i cactus e il serpente stretto nel suo becco e sul lato destro la data di conio. L’iscrizione in legenda è “ESTADOS UNIDOS MEXICANOS”, che significa “Stati Uniti del Messico”.
- Il Bordo è liscio con la scritta “Independicia y Libertad” che significa “Indipendenza e Libertà”.