20 Dollari USA – St Gaudens Doppia Aquila
UNITED STATES OF AMERICA TWENTY DOLLARS
La doppia aquila di Saint-Gaudens è considerata da molti una delle più belle monete d’oro prodotte nella storia della Zecca degli Stati Uniti ed è sicuramente tra le monete d’oro più popolari sul mercato oggi, ha un valore nominale di 20 dollari ed è stata emessa nel 1907 in sostituzione della Doppia Aquila Liberty Head (1849-1907). Prende il nome dal suo designer, lo scultore Augustus Saint-Gaudens, che progettò il dritto e il rovescio, su richiesta del presidente Theodore Roosvelt. E’ costituita da una lega per il 90% oro ed il resto rame, suo peso è di 33,437 gr. a titolo 900 ‰ e contenente poco meno di un’oncia di oro puro (30,09 gr.). Dopo oltre un secolo dall’emissione, si è sempre attratti dalla sua straordinaria bellezza ed è da sempre la preferita per ogni collezione di monete d’oro e portafogli di investimento che, per la sua scarsità di pezzi coniati, è garanzia di un sicuro introito futuro. La sua produzione fu interrotta nel 1933, anno in cui il Presidente Franklin D. Roosevelt, per arginare la grave crisi economica che incombeva sul Paese, ordinò il ritiro e la distruzione di tutte le monete d’oro detenute dai cittadini, mentre la Saint Gaudens del 1933 non entrò mai in circolazione. Da allora la Double Eagle del 1933 è diventata una leggenda: rubata al governo degli Stati Uniti, acquistata da un eccentrico re, sequestrata dai servizi segreti, è praticamente adorata dai numismatici e collezionisti. Sebbene sia un tondello scolpito da un grande artista dal peso di poco più di un’oncia, la Double Eagle del 1933 è la moneta d’oro più preziosa del mondo: oggi il valore dell’unico esemplare esistente supera gli 8 milioni di dollari, sempre se l’anonimo possessore sia disposto a venderlo.
- Dritto: Mostra la figura di Lady liberty, la torcia in una mano e il ramo d’ulivo nell’altra, avanzando con un piede che poggia su una sporgenza rocciosa, dietro di lei i raggi del sole, in basso a sinistra si intravede l’edificio del Campidoglio. La data in basso a destra (alcune monete del 1907 hanno la data espressa in numeri romani) al di sotto della quale si trovano le iniziali dell’incisore ASG, al di sopra invece il segno di Zecca: “D” per la Zecca di Denver, “S” per San Francisco, le monete coniate a Filadelfia sono prive di segno.
- Legenda: Sul Dritto parola “LIBERTY” si inarca nella parte superiore. Il design è circondato da 46 stelle, che rappresentano il numero di stati nell’unione in quel momento. Nel 1912 furono aggiunte due stelle.
- Rovescio: Mostra la vista laterale di un’aquila maestosa in volo, con la testa rivolta a sinistra, posta sopra il sole, che ha i raggi verso l’alto, in sintonia con il motivo presente sul dritto.
- Legenda: In alto, su due righe, UNITED STATES OF AMERICA ed il valore nominale, TWENTY-DOLLARS. In basso il motto “IN GOD WE TRUST”, assente sugli esemplari del 1907 ed alcuni del 1908. Infatti, inizialmente il presidente Roosevelt non volle questa frase incisa sulla moneta, pensava che avere quel motto su una moneta che potesse trovarsi nei bar, nelle case da gioco e nei bordelli fosse blasfemo. A metà del 1908 il Congresso decise di riportare il motto, considerandone l’omissione come attacco alla religione.
- Bordo: Presenta la scritta “E PLURIBUS UNUM” con le stelle che dividono le parole.